Titolare effettivo

Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Titolare effettivo: il 17 maggio 2024 il Consiglio di Stato ha sospeso l’esecutività della sentenza del Tar Lazio del 9 aprile 2024

Il Consiglio di Stato, con ordinanza n. 3533/2024 del 17 maggio 2024, ha accolto l’istanza cautelare proposta da alcune società fiduciarie e ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR del Lazio del 9 aprile scorso per effetto della quale era stata dichiarata la piena operatività della sezione dei “titolari effettivi”. Le decisioni di merito che saranno assunte nel corso dell’udienza fissata per il 19 settembre 2024.

Il portale Nazionale del Titolare Effettivo continua a rimanere aperto e a ricevere, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva, mentre sono sospese l'attività sanzionatoria, i controlli a campione, l'accreditamento dei soggetti obbligati all'adeguata verifica, la consultazione e l'accesso alle informazioni del Registro.

Vai all'approfondimento sul Titolare effettivo

Ultima modifica
Mer 22 Mag, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Titolare effettivo: Il TAR Lazio ha sospeso l'efficacia del decreto attestante l'operatività del sistema titolare effettivo

Il TAR Lazio, sezione IV, con ordinanza n.08083/2023 del 7 dicembre 2023, ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n.236 del 9 ottobre 2023.

Unioncamere Nazionale, sentito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con nota del 12 dicembre 2023, ha confermato, in attesa del predetto giudizio di merito, l'operatività del portale titolareeffettivo.infocamere.it.

Apri l'ordinanza del TAR Lazio

 

Ultima modifica
Mer 13 Dic, 2023
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Titolare effettivo - comunicazione al Registro imprese

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro imprese da parte dei soggetti obbligati.
Il termine decorre dalla data di pubblicazione di questo decreto in Gazzetta Ufficiale.

Vai all'approfondimento

Ultima modifica
Mer 11 Ott, 2023
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Webinar "Il titolare effettivo: comunicarlo con DIRE, l'ambiente unico di compilazione delle pratiche Registro imprese"

Ultima modifica
Ven 06 Ott, 2023
Italian
Data e ora di inizio
2023-10-17T00:00:00
Data e ora fine
2023-11-22T00:00:00
Luogo
Webinar - piattaforma Zoom

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza tre webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva, durante i quali  verranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati

Se sei interessato puoi iscriverti ad uno dei tre webinar, che hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi, puoi scegliere la data a te più congeniale:

 

L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

 

Argomenti
Sezione evento
Tipo evento