Aperto
ID
31

Scambio culturale ed enogastronomico tra Sardegna e Toscana
La “transumanza” dei sardi in Toscana è un fenomeno poco conosciuto e poco raccontato. Si trattava di uomini o intere famiglie provenienti dai più piccoli e isolati paesini dell'entroterra che partivano dalla Sardegna alla ricerca di fortuna, in quanto i pascoli toscani erano molto più produttivi e in molti casi disabitati. Da questo fenomeno nasce l'idea del progetto “Transumanza”, che prevede la partecipazione di dieci ristoratori sardi che verranno ospitati da dieci ristoratori toscani. I ristoratori sardi avranno la possibilità di presentare le proprie proposte culinarie preparando una cena da realizzare nel ristorante toscano, partendo da prodotti tipici di qualità.

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano in collaborazione con la Confcommercio Sardegna, organizza, per il mese di novembre 2024, Transumanza - delle Eccellenze del gusto, uno scambio culturale ed enogastronomico tra Sardegna e Toscana finalizzato alla promozione del territorio all'esportazione dei prodotti agroalimentari.

A chi è rivolto

Aziende ristoratrici e produttori del territorio iscritti alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

L'Avviso pubblico risponde ai seguenti obiettivi:

• garantire la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio di Cagliari e Oristano,
  • incentivare la costituzione di rapporti commerciali e l'esportazione di prodotti agroalimentari.

Presentazione delle domande

Le aziende interessate dovranno inviare la propria manifestazione di interesse  entro il giorno 7 ottobre 2024 all'indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it indicando nell'oggetto:

• per i ristoratori: “Manifestazione di interesse ristoratori - Transumanza delle eccellenze del gusto”
  • per i produttori: “Manifestazione di interesse – elenco produttori - Transumanza delle eccellenze del gusto”
Le informazioni complete sui requisiti, le modalità di compilazione e invio della manifestazione di interesse sono riportate nell' Avviso pubblico ristoratori e nell' Avviso pubblico produttori

Per informazioni:​

Ufficio promozione