Sviluppo locale

Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (1 vote)

Bando incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli comuni: riapertura per la 2^ annualità

Ultima modifica
Mar 19 Dic, 2023
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Convegno "Sardegna Isola dei Nuraghi. Sviluppo territoriale partecipato" - 14 giugno 2023

Ultima modifica
Ven 09 Giu, 2023
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Al via il nuovo bando regionale per contrastare lo spopolamento

Con il bando per le attività produttive, pubblicato dal sistema delle Camere di Commercio regionali che gestiranno le procedure di concessione dei contributi, si chiude il cerchio delle misure messe a disposizione dalla Regione per combattere lo spopolamento e l’isolamento dei territori. 

La norma prevede la possibilità di poter fruire un contributo da 15mila euro a 20mila euro per l'apertura di nuove attività nei centri a rischio spopolamento. In sostanza, ogni nuova attività aperta e ogni trasferimento di attività nel territorio dei Comuni con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti riceverà un contributo a fondo perduto pari a 15mila euro, che diventano 20mila qualora si incrementi l’occupazione. 

Ammontano complessivamente a oltre 360 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione contro lo spopolamento attraverso le tre principali linee d’azione. Guardando all’ultimo provvedimento (attività economiche), la misura è stata innalzata facendo passare le risorse da 60 a 120 milioni nel triennio, a cui si sono aggiunti altri 40 milioni di euro per l’annualità 2025. 

"Si tratta di un’altra collaborazione importante tra la Regione Sardegna e le tre camere di Commercio dell’Isola. Che riteniamo proficua – è il commento del presidente di Unioncamere regionale e della Camera di Commercio di Sassari, Stefano Visconti- come è già accaduto in numerose altre circostanze, nel reciproco rispetto di ruoli e funzioni. L’auspicio, e di questo sono convinto, è che nonostante il notevole volume di pratiche da gestire, che comporteranno un impegno gravoso per gli uffici dedicati alle procedure, faremo tutto il possibile garantire tempistiche il più brevi possibile, come abbiamo sempre fatto, del resto, a beneficio del sistema delle imprese.”

E' l’ultimo provvedimento dei tre avviati e in vigore – bonus nascita, agevolazioni per le attività produttive, mutui prima casa – nei Comuni sotto i 3mila abitanti, che punta a sostenere la ripresa economica dei territori favorendo l’apertura di nuove attività imprenditoriali (o il trasferimento delle aziende) nel territorio dei piccoli Comuni. 

“Per la prima volta la Sardegna ha potuto beneficiare di risorse vere e certe per contenere e contrastare il fenomeno dello spopolamento incentivando da un lato i residenti a non abbandonare il loro territorio e dall’altro rilanciando l’economia e accrescendo l’attrattività dei territori per richiamare nuovi residenti”, ha spiegato il Presidente della Regione Christian Solinas. “La misura tesa a supportare lo sviluppo imprenditoriale nei piccoli comuni rientra nella pluralità degli interventi a cui abbiamo dato corso con decisione e fermezza. Con l’ultimo bando in pubblicazione possiamo dire di aver chiuso il cerchio e avviato tutte e tre le misure in favore della rinascita dei territori”, ha concluso il Presidente.

A questa misura, a partire dal 2023 si aggancia quella di accompagnamento delle imprese (comprese le nuove) che prevede, appunto dall’anno in corso, un contributo nella forma del credito d'imposta fino al 40% delle imposte versate, con il fine di sgravare le attività economiche dagli elevati costi dell'imposizione fiscale.

“Dando la possibilità alle famiglie e alle imprese di vivere appieno quelle realtà territoriali che a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’esodo giovanile rischiano di morire, la Regione esprime la massima vicinanza ai territori e il pieno sostegno alle Comunità – spiega l’Assessore della Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino – Ci eravamo dati un obiettivo ambizioso da raggiungere: studiare e poi dare gambe a nuove formule incentivanti per far rinascere i piccoli Comuni. Oggi, con questo ultimo e atteso step – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas - possiamo dire di aver chiuso un cerchio che nella lotta allo spopolamento ci vede protagonisti a livello nazionale, una best practice riconosciuta anche a livello internazionale”. 

In più, sempre in riferimento alle attività economiche, c'è appunto il credito d'imposta a partire dal 2023 (quindi su redditi 2022), e anche per questa misura la Giunta Solinas ha previsto altri 40 milioni l'anno, monte-risorse valido sia per le imprese esistenti e sia per le nuove in ottica non solo di sostegno ma anche di accompagnamento alle attività già in essere. Le risorse complessive messe a disposizione per la linea d’azione riferita alle attività è quindi di 280 milioni di euro.

Ultima modifica
Mar 16 Mag, 2023

Bando incentivi per insediamenti nuove attività nei piccoli comuni

Le Camere di Commercio sarde sono il soggetto attuatore della misura varata dalla Regione Sardegna per contrastare lo spopolamento, incentivare lo sviluppo imprenditoriale, favorire e sostenere lo sviluppo dei piccoli comuni.

La misura ha l'obiettivo di consentire l'accesso agli incentivi a fondo perduto per l'apertura di un'attività o unità locale o per il trasferimento d'azienda nei territori dei Comuni della Sardegna aventi, alla data del 31 dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti.

Le risorse complessivamente disponibili, che ammontano a euro 40.000.000,00,  sono state destinate alle tre Camere di commercio isolane (Camera di commercio di Cagliari-Oristano, Camera di commercio di Sassari e Camera di commercio di Nuoro), dalle quali ciascuna attingerà la propria quota in proporzione alle domande presentate nei rispettivi territori di competenza.

Il contributo a fondo perduto è quantificato in:

  • euro 15.000,00 per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione;
  • euro 20.000,00 nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività abbia determinato un incremento dell’occupazione.
L’incentivo sarà erogato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande (numero e data di protocollo) e sullo stesso verrà applicata la ritenuta a titolo di acconto pari al 4% del contributo.

A chi interessa

Possono beneficiare degli aiuti:

  • le nuove micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i lavoratori autonomi e liberi professionisti che, dal 1 gennaio 2022 al 30 settembre 2023, hanno aperto un’attività in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020, di cui all’Allegato 1 del Bando;
  • le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i lavoratori autonomi e liberi professionisti già attivi che, dal 1 gennaio 2022 al 30 settembre 2023, hanno aperto una unità locale o trasferito la sede dell’azienda o dell’attività in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020, di cui all’Allegato 1 del Bando;

Con riferimento alle nuove micro, piccole e medie imprese saranno prese in considerazione solo quelle che hanno presentato al Registro Imprese competente domanda di iscrizione, di apertura di unità locale e di trasferimento sede in uno dei Comuni di cui all'Allegato 1, tra il 01/01/2022 ed il 30/09/2023.
Con riferimento ai lavoratori autonomi e liberi professionisti che hanno aperto un’attività o trasferito la sede in uno dei Comuni di cui all'Allegato 1, faranno fede le comunicazioni effettuate all'Agenzia delle Entrate tra il 01/01/2022 ed il 30/09/2023.

Presenta la tua domanda

La domanda deve essere presentata in via telematica, tramite la piattaforma RESTART 

Per la compilazione della domanda è attivo un supporto tecnico dedicato (tel. 049 2015200 dalle ore 9.00 alle ore 18.00).

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 9 gennaio 2024 alle ore 10.00 del 9 febbraio 2024.

Tutte le informazioni sui requisiti di ammissibilità, sui settori esclusi, sulla presentazione delle domande, sulla valutazione delle stesse e sui controlli e sugli obblighi a carico dei beneficiari sono riportate nel bando.

CONTROLLA LA TUA POSIZIONE!

Nel momento in cui si compila la richiesta, la piattaforma Restart fa una serie di verifiche sui requisiti di ammissibilità.

Prima di inoltrare la domanda, quindi, è opportuno verificare che i dati riportati nella visura camerale siano corretti e di essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con i versamenti contributivi. 

Verifica della posizione di impresa

Se hai presentato una pratica telematica al Registro imprese ma la tua impresa non risulta ancora iscritta e/o attiva, puoi fare la richiesta di evasione tramite la funzione “Richiesta d’urgenza per pratiche telematiche già presentate” della piattaforma Sportello amico, precisando, nella motivazione, che l’impresa intende partecipare al “Bando incentivi per insediamenti nuove attività nei piccoli comuni”.

Verifica dei codici Ateco riportati in visura

La verifica dell’attività svolta viene fatta attraverso i codici Ateco riportati in visura. Per fare un controllo puoi scaricare gratuitamente la visura della tua impresa dal Cassetto Digitale o accedere alla scheda della singola impresa sul sito registroimprese.it.

Occorre digitare il "Nome Impresa" o "Attività" esercitata (nella scheda impresa sono riportati: Nome impresa - Indirizzo Impresa - PEC - Forma giuridica -Attività - Codici Ateco attività primaria) 

Cosa fare in caso di codice Ateco errato  (per esempio, riporta solo quattro cifre)

In questo caso è necessario verificare la posizione dell’impresa all’Agenzia delle Entrate, che potrebbe essere una delle seguenti:

  • il codice Ateco NON è allineato con l’attività dichiarata in visura, oppure riporta una codifica “non 2007 e s.m.i.”:  è necessario inviare una pratica di Comunicazione Unica all’Agenzia delle Entrate con la rettifica richiesta, e attendere qualche giorno per verificare il ribaltamento del codice Ateco in visura. Se il ribaltamento non avviene, è possibile fare la richiesta  tramite la funzione “Chiarimenti sui codici Ateco e sui dati della visura” della piattaforma Sportello amico, precisando il codice da inserire e il fatto che è già stato denunciato all’Agenzia delle Entrate.

  • il codice Ateco è allineato con l’attività dichiarata in visura:  è sufficiente fare la richiesta  tramite la funzione “Chiarimenti sui codici Ateco e sui dati della visura” della piattaforma Sportello amico, precisando il codice da inserire e il fatto che è già stato denunciato all’Agenzia delle Entrate.

L’Ufficio Registro imprese può allineare i codici Ateco solo nel caso in cui l’attività denunciata è congruente al codice Ateco dichiarato.
Per informazione sui codici ATECO è possibile consultare il portale ateco.infocamere.it  

Regolarità pagamento del diritto annuale camerale e dei versamenti contributivi (DURC)

Prima di inviare la domanda è opportuno verificare:

 

Contatti

Per informazioni e chiarimenti:

  • inviare una mail all'indirizzo voucher@caor.camcom.it, indicando anche un recapito telefonico per essere ricontattati dall'Ufficio
  • contattare il numero 0783-2143253
Per problemi di accesso alla piattaforma ReStart e per l'assistenza alla compilazione della domanda contattare il supporto tecnico al n. 049 2015200 (servizio attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00).
Immagine
Stato
In rendicontazione
ID
24
Nota scadenza
dalle 10.00 del 9 gennaio 2024 alle 10.00 del 9 febbraio 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)
Abstract
2^ annualità della misura varata dalla Regione Sardegna per contrastare lo spopolamento, incentivare lo sviluppo imprenditoriale, favorire e sostenere lo sviluppo dei piccoli comuni.
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Seminario "Gestione e valorizzazione dei beni culturali - Sardegna e Spagna: esperienze a confronto" - Suelli-Oristano, 17-18 maggio 2023

Ultima modifica
Mer 10 Mag, 2023
Italian
Data e ora di inizio
2023-05-17T16:30:00
Data e ora fine
2023-05-18T19:30:00
Luogo
Suelli - Oristano

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano presenta gli esiti di una ricerca mirata a individuare modelli di sviluppo socio-economico autosufficienti, sostenibili ed equilibrati, realizzata nei territori interni della Spagna, che presentano caratteristiche simili a quelli del nostro territorio, sia per quanto riguarda le criticità che le opportunità storiche, ambientali e culturali.

La ricerca conferma che i beni culturali che si trovano in ambito rurale possono avere un ruolo determinante, soprattutto se agli approcci tradizionali – basati quasi sempre sul turismo e sul mero recupero del patrimonio – vengono affiancati nuovi modelli di sviluppo che incorporino anche gli aspetti economici, sociali e antropologici.

Durante gli incontri di Suelli e di Oristano saranno messe a fuoco le buone pratiche emerse da questa attività di ricerca nelle aree interne della Spagna: un ampio catalogo di soluzioni innovative  dove l'aspetto innovativo può essere, in alcuni casi, semplicemente il guardare in maniera diversa la loro possibilità di utilizzo.

Argomenti

Parleremo di:

  • Idee e soluzioni per la mobilità
  • lavoro in rete e sinergie con altre attività artistiche e culturali
  • digitalizzazione delle risorse del territorio
Gli incontri sono curati dalla professoressa Irene Ruiz Bazán Architetta, Laureata in Ciencias Empresariales, Especialidad Comercio Internacional e Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte

Dove

  • Suelli, mercoledì 17 maggio ore 16.30

Chiesa della Vergine del Carmelo

Durante la visita sarà possibile fare delle visite guidate ai monumenti del paese

  • Oristano, giovedì 18 maggio pre 16.30

Ristorante Ros'e Mari

Loc. Pauli Cannedu - Donigala Fenughedu (OR)

A chi interessa

Operatori economici e amministratori locali, figure professionali specializzate nello studio o nella promozione del territorio, cittadini esperti in attività tipiche e tutti coloro che possano contribuire a creare un’offerta turistica locale.

 

ISCRIVITI QUI

Argomenti
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Convegno "Sardegna welfare anno zero. Come ripartire" - 25 novembre 2022

Il 25 novembre la Camera di commercio di Cagliari-Oristano sarà presente al convegno "Sardegna welfare anno zero. Come ripartire", organizzato dalla rivista VITA.

L’obiettivo dell’iniziativa è cambiare di segno il racconto sul meridione partendo dal sociale, alimentando una narrazione che superi i luoghi comuni. Nonostante gli importanti fermenti di innovazione sociale, infatti, il Sud rimane costantemente confinato in una condizione di subalternità o di eroismo che non rendono merito a quello che realmente il tessuto sociale, in alcune aree e specialmente negli ultimi anni, è riuscito a generare: una vitalità che merita di trovare riscontro anche sul piano mediatico e nel dibattito civile e politico del Paese sia a livello centrale, sia a livello locale.

Sempre più spesso, infatti, è proprio al Sud che nascono le esperienze sociali più innovative, e fra queste si inserisce il  Patto “Insieme per crescere”, firmato il 21 novembre dalla Diocesi di Cagliari, l’impresa sociale Lavoro Insieme, la Caritas diocesana e la Camera di Commercio di Cagliari–Oristano a sostegno di iniziative a favore delle imprese operanti in territori ad alta marginalità come quelle del Gerrei e del Sarrabus, con il progetto di  Terre Ritrovate.

Iscriviti all'evento

scarica il programma

 

 

 

 

Ultima modifica
Gio 24 Nov, 2022
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Saboris antigus - Rassegna in Trexenta e Sarcidano dal 6 novembre al 18 dicembre 2022

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano, per il tramite della sua azienda speciale Centro Servizi per le imprese, supporta Saboris Antigus, un circuito di 9 sagre che si terranno nella Trexenta e nel Sarcidano dal 6 novembre al 18 dicembre.

Cibi tipici, visita ai monumenti locali ed ai laboratori artigianali, spettacoli folkloristici e vendita di prodotti a chilometro zero  costituiscono il format della rassegna, giunta alla nona edizione.

La Camera curerà in particolare il sostegno alle attività ed al commercio dei prodotti locali. 

 

Ultima modifica
Ven 28 Ott, 2022
Italian
Data e ora di inizio
2022-02-22T15:30:00
Data e ora fine
2022-02-22T18:00:00
Luogo
Largo Carlo Felice 72 + Piattaforma zoom

Nell'ambito del Programma Infrastrutture “Il sistema camerale per lo sviluppo infrastrutturale e la ripresa dell’economia sarda” Fondo di Perequazione 2019-2020, la Camera di Commercio Cagliari-Oristano organizza un Tavolo di confronto per lo sviluppo infrastrutturale che si terrà il prossimo martedì 22 febbraio alle ore 15.30. 

L’evento è organizzato al fine di condividere gli esiti di un’analisi su domanda e offerta di infrastrutture materiali e immateriali e per ascoltare le esigenze e i fabbisogni del sistema imprenditoriale locale.

Le riflessioni che emergeranno dal tavolo costituiranno l’input per la redazione del “Libro Bianco delle priorità infrastrutturali della Sardegna", documento che conterrà una selezione di opere indifferibili necessarie per superare la crisi in atto e recuperare competitività.

La partecipazione è aperta a tutte le imprese e a tutti i soggetti interessati alle tematiche oggetto dell'incontro.

Sarà possibile partecipare all'incontro  in due modalità:

 

Argomenti
Sezione evento

Bando voucher taxi, Ncc, trasporto con mezzi atipici

 
Le Camere di Commercio sarde sono il soggetto attuatore della misura prevista per fornire un parziale ristoro, a fronte del mancato reddito del 2020,  ai titolari di licenza taxi, di noleggio con conducente e di trasporto di passeggeri con mezzi atipici, attraverso un voucher una tantum.
La misura, varata dalla Regione Sardegna, ha l’obiettivo di contrastare gli effetti delle forti limitazioni a questo tipo di attività derivanti dalle misure di contenimento dell’epidemia da Covid 19.
Le risorse complessivamente disponibili a livello regionale sono pari a 4 milioni di euro, per un fondo complessivo che è stato destinato alle tre Camere di Commercio isolane (Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Camera di Commercio di Sassari e Camera di Commercio di Nuoro), dal quale ciascuna attingerà in proporzione alle domande presentate nei rispettivi territori.
Il voucher che sarà concesso agli operatori, nei limiti delle risorse disponibili, è stato quantificato in € 4.000 per ciascun beneficiario.
Obiettivi,  beneficiari e modalità di erogazione sono contenuti nel  Bando voucher “ristoro” taxi, ncc e mezzi atipici.

 

A chi interessa

Possono presentare domanda i titolari di licenza taxi e di noleggio con conducente, costituiti in forma di impresa ed esercitanti attività primaria in almeno uno dei settori ATECO di seguito indicati, nonché i titolari di Partita Iva che svolgano il trasporto di passeggeri con mezzi atipici:
  • 49.32.10 - trasporto con taxi
  • 49.32.20 - trasporto mediante noleggio di autovettura da rimessa con conducente
  • 49.39.09 - altre attività di trasporti terrestri di passeggeri NCA – limitatamente al trasporto di passeggeri tramite veicoli a trazione animale anche in aree urbane

Presenta la tua domanda

Se sei un’impresa:

domanda in via telematica, tramite RESTART 
Supporto tecnico per la compilazione della domanda attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00: 049 2015200

 

Se non sei un’impresa e hai la partita IVA: 

modello Ada inviare tramite PEC all’indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it 
 
 
Le domande di contributo dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità, a  partire dalle 9 del 25 marzo 2021 e fino alle 9 del 19 aprile 2021. 
 
Entro 10 giorni dalla data di scadenza del bando, la Camera di commercio provvederà a pubblicare sul proprio sito istituzionale l’elenco delle domande pervenute.

 

Documenti

Scarica le FAQ

 

Contatti

Le richieste di informazioni e chiarimenti possono essere inviate all'indirizzo mail  voucher@caor.camcom.it, indicando anche un recapito telefonico per essere ricontattati dall'Ufficio.
 

Per problemi di accesso alla piattaforma ReStart e per l'assistenza alla compilazione della domanda contattare il supporto tecnico al n. 049 2015200. 

Il servizio è attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Immagine
Torpedone giallo con valigie
Stato
In rendicontazione
ID
1
Nota scadenza
ore 9.00 del 19 aprile 2021
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 5 (1 vote)
Abstract
Pubblicato il bando per l’assegnazione dei voucher una tantum ai titolari di licenza taxi, di noleggio con conducente e di trasporto di passeggeri con mezzi atipici. Le domande possono essere presentate dalle 9 del 25 marzo fino alle 9 del 19 aprile.