trasporti

Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Il libro bianco delle infrastrutture in Sardegna: il sistema camerale e gli esperti a confronto - convegno del 3 giugno 2024

Il Libro bianco, con l’analisi del sistema infrastrutturale della regione, è stato presentato ieri nel corso di un convegno organizzato a Cagliari e che ha visto la partecipazione dei presidenti Maurizio de Pascale e Agostino Cicalò, dell’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Antonio Piu, di Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, Anna Masutti dello studio legale RPLT, Marco Di Giugno, direttore Analisi Giuridiche e Contenzioso ENAC, Francesco Ruocco, responsabile struttura territoriale ANAS Sardegna, Matteo Corrias, direttore operativo infrastrutture Sardegna RFI e di Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di Sistema del Mare di Sardegna.

Consulta i materiali nella pagina dedicata all'evento

Vai al comunicato stampa

 

 

Ultima modifica
Gio 06 Giu, 2024
Italian
Data e ora di inizio
2024-06-03T10:30:00
Data e ora fine
2024-06-03T10:30:00
Luogo
Sala Riunioni Camera di Commercio Cagliari-Oristano - Largo C. Felice, 72 - Cagliari

Le Camere di commercio della Sardegna, con il supporto di Uniontrasporti, hanno promosso la realizzazione del Libro bianco sulle dotazioni infrastrutturali della Sardegna e sulle opere indifferibili per il sistema economico sardo.

Allo scopo di illustrarne i contenuti il giorno 3 giugno 2024 alle ore 10.00  si terrà il Convegno dal titolo "Il sistema camerale per una Sardegna più connessa e accessibile in Italia e in Europa", evento finale del 2^ roadshow camerale.

In tale occasione verrà proposto il punto di vista delle Camere di commercio in rappresentanza dei fabbisogni dell’intero tessuto economico dell’Isola.

 

Programma dell'evento

ore 10.00 - Registrazione dei partecipanti

ore 10:30 -  Saluti istituzionali

   Maurizio de Pascale - Presidente Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

   Agostino Cicalò - Presidente Camera di Commercio di Nuoro

   Stefano Visconti - Presidente Camera di Commercio di Sassari

   Alessandra Todde - Presidente Regione Autonoma della Sardegna

ore 10:50 -  Il Libro Bianco sulle prorità infrastrutturali della Sardegna

   Antonello Fontanili - Direttore Uniontrasporti

ore 11:10 -  Verso la costituzione di una rete aeroportuale integrata sarda

   Anna Masutti - Senior Partner Studio Legale RPLT

ore 11:30 -  Tavola rotonda

                       Accessibilità e mobilità regionale. Per una Sardegna meno "isolata"

   Marco Di Giugno - Direttore Analisi Giuridiche e Contenzioso ENAC

   Antonio Piu - Assessore regionale dei Lavori Pubblici

   Francesco Ruocco - Responsabile struttura territoriale ANAS Sardegna

   Matteo Corrias - Direttore operativo infrstrutture Sardegna RFI

   Massimo Deiana - Presidente Autorità di Sistema del Mare di Sardegna

ore 12:45 -  Conclusioni

Modera: Cristiano Erriu - Segretario generale Camera di Commercio di  Cagliari-Oristano 

 

Per partecipare è necessaria la registrazione

Iscriviti qui

 

 

 

Scarica la locandina

 

 

Argomenti
Tipo evento
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

La Camera di commercio all'evento di chiusura del progetto TECHLOG - 1° dicembre 2023

Fabio Mereu, consigliere camerale e delegato della Camera di Commercio presso l’ASCAME, l’associazione delle camere di commercio del Mediterraneo, è intervenuto alla conferenza di chiusura del progetto TECHLOG, dal titolo "La sfida della formazione nella logistica portuale nel bacino del Mediterraneo”, che si è tenuta venerdì 1 dicembre a Cagliari, nell’aula magna della Facoltà di ingegneria e architettura.

Oltre a mettere in evidenza l’importanza del settore dei trasporti e della logistica nell’economia del Sud Sardegna (con una consistenza di 2.746 imprese attive), Fabio Mereu ha sottolineato come il progetto TECHLOG, condotto dall’Università di Cagliari, è una delle iniziative nate nell'mbito dell’associazione ASCAME, di cui la Camera di Cagliari-Oristano è vice-presidente. Il progetto ha previsto la partecipazione di diverse camere di commercio partner, come la Camera di Commercio di Beirut (Libano), di Alessandria d'Egitto e di Sfax (Tunisia).
Al progetto hanno partecipato oltre quaranta imprese e settanta operatori.

Sono stati definiti standard comuni di lavoro per il personale specializzato nei porti e nelle aziende di trasporto al fine di migliorare la competitività delle catene logistiche del Mediterraneo. Il percorso di formazione si è tenuto sui simulatori di guida e di manovra, con processi di innovazione integrati tra le aziende del settore e con la creazione di un “Mediterranean Open Lab” per promuovere e condividere le iniziative all'interno delle comunità (trans)portuali.

La logistica, in particolare quella portuale, e i trasporti rappresentano uno dei principali driver di sviluppo dell'area mediterranea e per questa ragione la Camera di Cagliari-Oristano guarda con grande interesse a questo settore.

Il lancio da parte della Regione Sardegna del primo bando del programma europeo di cooperazione euro-mediterranea NEXTMED, previsto per il mese di dicembre, con una dotazione di quasi 104 Milioni di Euro, è un’opportunità straordinaria per le imprese del Sud Sardegna e Oristano.

Ultima modifica
Mar 05 Dic, 2023