Promozione prodotti e servizi

Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Selezione ristoranti per rassegna gastronomica "Su Talleri Dorau"

Ultima modifica
Ven 20 Set, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Progetto "Transumanza - delle eccellenze del gusto" - selezione ristoratori e produttori

Ultima modifica
Gio 19 Set, 2024

Avviso pubblico - selezione ristoranti per Rassegna gastronomica "Su Talleri Dorau"

La rassegna gastronomica, nata negli anni '70, viene riproposta con l'intento di promuovere e valorizzare i prodotti tipici dell'Oristanese. Verranno coinvolti i migliori ristoratori, che si confronteranno in una "competizione" nella quale verranno valutate la qualità dei prodotti e l'abilità degli Chef.

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, nell’ambito delle proprie iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle produzioni agroalimentari locali di qualità, organizza, in collaborazione con la  Confcommercio Oristano, l’edizione 2024  della rassegna  gastronomica  Su Talleri Dorau. 

La manifestazione, che si terrà dal 16 al 30 novembre 2024, prevede il coinvolgimento di 10 imprese, che verranno selezionate da una commissione.

Per tutta la durata della rassegna, i clienti che degusteranno i menù potranno esprimere la loro valutazione. I 3 ristoranti che avranno ottenuto il maggior numero di voti potranno accedere all’evento finale, durante il quale proporranno i loro piatti e un esperto del settore enogastronomico che valuterà e voterà il migliore.

L’evento finale, al quale saranno invitati giornalisti ed esperti del settore enogastronomico, sarà occasione per promuovere e valorizzare singole e specifiche produzioni locali, sia in relazione alle loro singole caratteristiche, sia in relazione alle possibilità di impiego nel settore della ristorazione, evidenziandone, quindi, le possibili declinazioni culinarie.

A chi è rivolto

Ristoranti che hanno sede legale o un'unità locale nel territorio di Oristano, regolamente iscritti alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

Obiettivi

Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici dell'Oristanese.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 21 ottobre 2024 all’indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it indicando nell’oggetto la dicitura “Candidatura Su Talleri Dorau”. 

 

Le informazioni complete sui requisiti, le modalità di compilazione e invio della manifestazione di interesse sono riportate nell' Avviso pubblico 

Per informazioni:​

Ufficio promozione

tel. 0783-2143253-214 - mail promozione@caor.camcom.it

Stato
Aperto
ID
32
Nota scadenza
21 ottobre 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet
Abstract
Valorizzazione del territorio e delle produzioni agroalimentari

Progetto "Transumanza - delle eccellenze del gusto" - Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la selezione di aziende di ristorazione e la costituzione di un elenco di produttori

La “transumanza” dei sardi in Toscana è un fenomeno poco conosciuto e poco raccontato. Si trattava di uomini o intere famiglie provenienti dai più piccoli e isolati paesini dell'entroterra che partivano dalla Sardegna alla ricerca di fortuna, in quanto i pascoli toscani erano molto più produttivi e in molti casi disabitati. Da questo fenomeno nasce l'idea del progetto “Transumanza”, che prevede la partecipazione di dieci ristoratori sardi che verranno ospitati da dieci ristoratori toscani. I ristoratori sardi avranno la possibilità di presentare le proprie proposte culinarie preparando una cena da realizzare nel ristorante toscano, partendo da prodotti tipici di qualità.

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano in collaborazione con la Confcommercio Sardegna, organizza, per il mese di novembre 2024, Transumanza - delle Eccellenze del gusto, uno scambio culturale ed enogastronomico tra Sardegna e Toscana finalizzato alla promozione del territorio all'esportazione dei prodotti agroalimentari.

A chi è rivolto

Aziende ristoratrici e produttori del territorio iscritti alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

Obiettivi

L'Avviso pubblico risponde ai seguenti obiettivi:

  • garantire la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio di Cagliari e Oristano, 
  • incentivare la costituzione di rapporti commerciali e l'esportazione di prodotti agroalimentari.

Presentazione delle domande

Le aziende interessate dovranno inviare la propria manifestazione di interesse  entro il giorno 7 ottobre 2024 all'indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it indicando nell'oggetto:

  • per i ristoratori: “Manifestazione di interesse ristoratori - Transumanza delle eccellenze del gusto”
  • per i produttori: “Manifestazione di interesse – elenco produttori - Transumanza delle eccellenze del gusto”
Le informazioni complete sui requisiti, le modalità di compilazione e invio della manifestazione di interesse sono riportate nell' Avviso pubblico ristoratori e nell' Avviso pubblico produttori

Per informazioni:​

Ufficio promozione

tel. 0783-2143253-214 - mail promozione@caor.camcom.it

Stato
Aperto
ID
31
Nota scadenza
7 ottobre 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet
Abstract
Scambio culturale ed enogastronomico tra Sardegna e Toscana
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

30^ edizione Premio Nazionale per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru" - cerimonia di premiazione 25 maggio 2024

Ultima modifica
Ven 17 Mag, 2024
Italian
Data e ora di inizio
2024-05-25T09:30:00
Data e ora fine
2024-05-25T09:30:00
Luogo
Oristano, Chiostro del Carmine

Sabato 25 maggio alle ore 9.30, nel Chiostro del Carmine a Oristano, si terrà la cerimonia di proclamazione dei vincitori della 30^ edizione del Concorso Montiferru, Premio Nazionale per l’olio extravergine di oliva organizzato dal Comitato Montiferru con il patrocinio della  Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero delle Politiche agricole.

 

Programma

Ore 09.30  Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00  Apertura lavori

Il Concorso Nazionale Montiferru

Salvatore Ferdinando Faedda, Vice Presidente CCIAA Cagliari-Oristano
Cristiano Erriu, Segretario Generale CCIAA Cagliari-Oristano
Albina Mereu, Sindaco Comune di Seneghe
Piergiorgio Sedda, Agris Sardegna
Marcello Onorato, Laore Sardegna
Alberto Angioni, Università degli Studi di Cagliari
Giorgio Mencaroni, Presidente CCIAA Umbria


30 Anni dell’associazione Nazionale Città dell’olio. Le comunità locali a sostegno dell’economia olivicola
Michele Sonnessa, Presidente Nazionale Città dell’Olio

Presentazione 1^ rapporto nazionale sul turismo dell’olio
Roberta Garibaldi


Ore 11.00  Premiazione Concorso Nazionale Montiferru 2023 – Sessione Shelf Life

Pietro Paolo Arca, Presidente commissione di assaggio


Albo d’oro dell’Ercole Olivario

Federico Sisti, Segretario Generale CCIAA Umbria


Ore 12.00  Chiusura lavori

Gian Franco Satta, Assessore all’Agricoltura e Riforma Agropastorale
Cristiano Erriu, Segretario Generale CCIAA Cagliari-Oristano

 

Tipo evento
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (1 vote)

Premio per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru" 2024 - graduatoria 1^ sessione

Nella sezione Bandi e avvisi è pubblicata la graduatoria della prima sessione del Concorso nazionale per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru".

La cerimonia di premiazione si terrà il 25 maggio a Oristano.

 

Ultima modifica
Lun 29 Apr, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet
Galleria Video

Gemellaggio Premio "Montiferru" con il Premio nazionale "Ercole Olivario"

In occasione della trentesima edizione del Premio nazionale Montiferru nasce il gemellaggio con il Premio nazionale "Ercole Olivario": due importanti realtà del sistema camerale con un obiettivo comune, la valorizzazione delle produzioni olivicole nazionali, elemento caratteristico del paesaggio italiano e prodotto tipico per eccellenza.

Sono nove le aziende della Sardegna, con tredici oli Dop ed Extravergini, ad aver superato le selezioni regionali del premio Montiferru e a concorrere alla XXXII edizione del premio nazionale Ercole Olivario 2024, il prestigioso concorso che premia le eccellenze olearie dei territori italiani:

Per la categoria DOP/IGP:

l’Accademia Olearia s.r.l. di Alghero (SS) con l’olio Fruttato Verde DOP Sardegna prodotto con un blend di cultivar Bosana (80%), Semidana (10%) e Tonda di Cagliari (10%); la Società Agricola Eredi Giuseppe Fois di Alghero (SS) con l’olio Giuseppe Fois Fruttato Verde DOP Sardegna prodotto con un blend di cultivar bosana (65%), semidana (20%) e tonda di cagliari (15%); l’azienda Fois Antonello con l’olio Fruttato Verde DOP Sardegna prodotto con la cultivar Bosana.

Per la categoria Extra Vergine:

l’azienda agricola Sanna Leonardo di Ittiri (SS) con l’olio EVO Bai prodotto con la cultivar Bosana; l’Accademia Olearia s.r.l. di Alghero (SS) con l’olio EVO Gran Riserva Fruttato Verde prodotto con un blend di cultivar Bosana, Semidana e Tonda; l’azienda agricola Giacomo Nieddu di Bolotana (NU) con l’olio EVO Terracuza prodotto con la cultivar Bosana; l’oleificio Demuru Paolo di Ilbono (NU) con l’olio EVO Sceri prodotto con la cultivar Igliastrina; la Società Agricola Eredi Giuseppe Fois di Alghero (SS) con l’olio EVO Fruttato Medio;  l’azienda Fois Antonello con l’olio EVO biologico Fois Antonello – Fruttato Verde prodotto con la cultivar Bosana; il frantoio artigiano Sandro Chisu di Orosei (NU) con l’olio EVO Vantu bio prodotto con un blend di cultivar Bosana, Semidana e Nera; l’azienda agrobiologica Masoni Becciu di Deidda Valentina di Villacidro (SU) con gli oli EVO Alphabetum e Concordu entrambi prodotti con la cultivar Nera di Villacidro; gli Olivicoltori Oliena S.C.A. di Oliena (NU) con l’olio EVO Iliò prodotto con la cultivar Nera di Oliena.

Scopri di più nel sito del Premio nazionale "Ercole Olivario"

 

Ultima modifica
Mer 27 Mar, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Premio Nazionale per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru" - 30^ edizione - proroga presentazione domande al 30 gennaio 2024

Ultima modifica
Mar 16 Gen, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (1 vote)

Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru 2023" - proclamazione vincitori sessione shelf life - 12 dicembre 2023

Durante  la cerimonia di proclamazione dei vincitori della sessione autunnale Shelf Life della 29^ edizione del Concorso Montiferru, Premio Nazionale per l’olio extravergine di oliva organizzato dal Comitato Montiferru con il patrocinio della  Regione Autonoma della Sardegna, e del Ministero delle Politiche agricole, sono stati assegnati i premi agli oli extravergini d’oliva che hanno conseguito la migliore valutazione da parte della Giuria Nazionale.

Di seguito gli olii e le imprese premiate:

 

Ispiritu Sardu Alphabetum: Masoni Becciu  1° Premio Monocultivar

Mimì Coratina:  Donato Conserva        2° Premio Monocultivar

Coratina Maselli: Maselli     3° Premio Monocultivar

 

Ispiritu Sardu:   Masoni Becciu    1° Premio Biologico

Legno d'Olivo:  Fattoria Altomena 2° Premio Biologico

Tanca Barbarossa Semidana: Tanca Barbarossa 3° Premio Biologico

 

DOP Chianti Classico: La Ranocchiaia 1° Premio DOP/IGP

Cerrosughero DOP Canino: Laura De Parri  2° Premio DOP/IGP

DOP Sardegna Bio: Antonello Fois 3° Premio DOP/IGP

 

La Cavallina Bio: Desideri Massimo Daniele   1° Premio Pluricultivar

Singolare: Altomena  2° Premio Pluricultivar

Prima Oliva: Frantoio Croci 3° Premio Pluricultivar

 

Costa degli Olivi:Olivicoltori Valle del Cedrino Premi Frantoiani DOP/IGP

Sant'Andria La Semidana: Frantoio Artigiano Sandro Chisu Premio Frantoiani Bio

Nuragikus Semidana: Olearia Medda  Premio Frantoiani Monocultivar

Salutaris EVO Bio IGP Toscano: Buonamici Unipersonale Premio Frantoiani Pluricultivar

 

Ipogeo Ogliarola        Oleificio Casale:        Gran Menzione

S'ARD Semidana:      Franco Ledda     Gran Menzione

Riserva DOP Sardegna:     Eredi Giuseppe Fois    Gran Menzione

Mimì Denocciolato:    Donato Conserva        Menzione d'Onore

Ipogeo Coratina:        Oleificio Casale  Menzione d'Onore

Nuragikus Bosana:    Olearia Medda    Menzione d'Onore

Mora+olo: Decimi       Menzione d'Onore

Ollu Bio Semidana:    Rovelli       Menzione d'Onore

Maiuscolo:         Altomena   Menzione d'Onore

Gran Riserva Giuseppe Fois:     Eredi Giuseppe Fois    Menzione d'Onore

Vantu Riserva:  Frantoio Artigiano Sandro Chisu   Menzione d'Onore

Plenum:    Fattoria Poggiopiano   Menzione d'Onore

Ghinavu:   Cicito Puddu       Menzione d'Onore

Selezione Grandis:    La Ranocchiaia   Menzione d'Onore

Cuncordu: Masoni Becciu    Menzione d'Onore

Nocellara Salvatore Cutrera: Frantoi Cutrera Menzione d'Onore

 

Ultima modifica
Gio 14 Dic, 2023